Categorie
meditazioni

La danza come strumento di meditazione

Dal miglioramento dell’umore e dal rilassamento alla totale unità con il cosmo, la musica ha la capacità di cambiare con forza il nostro stato d’animo. La meditazione non è poi così diversa. La meditazione abbassa il cortisolo, l’ ormone dello stress, ci aiuta a dormire meglio, e ricollega il cervello con una serie di qualità positive. 

Sia la musica che la meditazione interrompono il nostro chiacchiericcio mentale incessante e spesso negativo e ci offrono l’opportunità di abitare il momento presente in modo più completo e significativo. 

La musica fa parte di tutte le autentiche tradizioni spirituali: è stata utilizzata come elemento importante di riti e rituali spirituali per unificare i gruppi tra loro e con il divino, per focalizzare la mente, esplorare verità più profonde e trascendere i limiti dell’esistenza ordinaria. I mantra e i raga cantati delle tradizioni indù, i salmi di Davide nella Bibbia, la sillaba seme dello yoga “om” e gli inni delle moderne chiese sono tutti esempi di strumenti universalmente utilizzati per portare i praticanti spirituali a stati di coscienza più elevati.

La musica ci costringe ad assumere una prospettiva centrata sul presente sulla realtà per impegnarci con essa. Che sia Debussy o deep house, per percepire un brano musicale dobbiamo seguire ogni battito o nota come accade in tempo reale. Questa sensazione di essere presenti ci fa sentire bene; ci rende felici.

Spesso durante le mie pratiche di meditazioni uso la musica sia per trovare una via di scarico, sia per ricentrarmi e sentire l’appartenenza alla madre terra. Dunque ogni volta, che mi lascio andare al ritmo, sento che in quel momento posso relazionarmi alla mia anima con leggerezza ma sentendomi stabile.

Fatelo anche voi ogni volta che volete, usate qualsiasi tipo di musica che vi ispiri al momento, le espressioni artistiche hanno un legame con l’infinito, la musica, ha la particolarità di integrare il corpo fisico con quello spirituale. Provare per credere.

Mahan Priti Anna

Tutti i miei seminari, i corsi e le sessioni individuali sono a contributo volontario per avere maggiori dettagli scrivi a questo mail

bluscorpionavallone@gmail.com

Di Mahan Priti Anna

Mahan Priti Anna, e sono una insegnante di yoga e meditazione, una curandera, una praticante sciamana, una studiosa e ricercatrice di esoterismo da oltre 30 anni

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...