Categorie
Senza categoria

La Via del Samurai spirituale

Accetta tutto come è
“Accetta tutto com’è.
Accetta i tuoi pensieri, le tue emozioni e qualunque cosa è intorno a te.
Accettare ogni cosa che è come è: questo è tutto quello che devi fare.
Anche se è qualcosa che odi.
Accettala con tutto il cuore.
Non opporle resistenza.”

È più importante portare il tuo sé nello stato di accettazione che portarlo nella condizione di opporre resistenza o combattere contro qualcosa su cui non hai alcun controllo. Una volta che sei in grado di raggiungere questo stato di coscienza, allora puoi prendere decisioni più sagge.

Di’ a te stesso che qualunque cosa ti accada… tu puoi accettarla.

Devi riconoscere pienamente il fatto che, nella vita, le cose possono anche “andare male”. Anche se tu fai del tuo meglio per evitare gli errori, a volte qualcosa non va secondo i tuoi piani, a volte molte cose non vanno, a volte tutto non va. È proprio in questi casi che devi accettare le cose come sono, che devi accettare tutto com’è, con serenità ma non con rassegnazione: con distacco. Così potrai senza dubbio dissolvere il dolore dalla tua vita. L’accettazione di ciò che è così come è ti libera immediatamente dal pensiero negativo, ti riconcilia con te stesso e con il mondo e ti permette di sviluppare il migliore atteggiamento mentale verso ogni situazione della vita – il che fa di te un vero samurai.

Come dice un grandissimo maestro di arti marziali, Kenji Tokitsu, seguire il Bushido, la via del guerriero – che significa per prima cosa, e forse soltanto, guerriero della mente – significa acquisire una nuova percezione. “In questo senso,” dice, “cambiare è comprendere, come quando le bende cadono dagli occhi. Si vedono le cose diversamente, si vede il mondo diversamente. E soprattutto si vive la propria vita diversamente”.

Ogni volta che ti accade qualcosa che giudichi negativo, accettalo in modo distaccato, senza giudizio, senza attaccamento. Unicamente come qualcosa che è. Poi riconosci con la stessa accettazione che vuoi superare questa condizione. Infine resta nel presente, senza dare giudizi, senza farti condizionare in alcun modo. Lasciando andare ogni attaccamento, ogni contrapposizione, ogni conflitto, ogni resistenza.

Mahan Priti


estratto del libro : La via del Samurai Spirituale

Di Mahan Priti Anna

Mahan Priti Anna, e sono una insegnante di yoga e meditazione, una curandera, una praticante sciamana, una studiosa e ricercatrice di esoterismo da oltre 30 anni

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...